5 luglio 2010

MAPPA ANALITICA - ANALISI DELL'ESISTENTE >> ORNAMENTO

"L’idea progettuale diventa un oggetto che si relaziona al corpo.
Il gioiello è esperienza percettiva e sensoriale, luogo di partenza di eventi in trasformazione, scenario narrativo in cui dialogano oggetti in miniatura, silenzioso testimone di ritrovamenti geologici e rupestri”.
La mutazione del gioiello, Interni, n.570, n4 aprile 2007, p.222


Una mappa analitica e concettuale che definisce il mezzo d'intervento. In basso: mappa di analisi dell'esistente (declinazione della mappa sovrastante)



MAPPA >> PRIMA PARTE
GRUPPO 1:
OGGETTO-SEGNO >> linea, colore, trama, matericità, etc. (suggestione emotiva, attrazione dei sensi, alterazione dei sensi)
da sinistra per riga:
- Kirsten Spuijbroek
- Yoko Takirai
- Kazumi Nagano
- Anne-Marie Laureys
- Ela Bauer
- Ela Bauer

GRUPPO 2:
OGGETTO-STORIA/OGGETTO-MEMORIA >> favola, racconto, tradizione, oggetto di memoria (ricordi del passato, memoria del presente, memorie private)
da sinistra per riga:
- Patty Cokus
- SOOP GROUP [Jack & Wai-Lian Scannell] >> CRAFT (craft jewellery)
- MI-MI Moscow
- MI-MI Moscow
- Ted Noten
- Rita Marcangelo
- Marco Borghesi
- Caroline Metzger
- Sofia Björkman
- Benjamin Lignel
- Bettina Speckner

GRUPPO 3:
OGGETTO-POETICA >> sentimentale, etnico-new ethnic, trash, gioco
da sinistra per riga:
- Rebecca Lolosoli
- Kai Collections
- Florie Salnot
- Frank Tjepkema
- Silvia Cerroni
- Pictures by Hans Silvester, from the book “Natural Fashion Tribal Decoration from Africa”
- Emili Padrós
- Ela Bauer

GRUPPO 4:
OGGETTO-SIGNIFICATO/OGGETTO-MESSAGGIO/OGGETTO-WARNING!(look at)/OGGETTO-MIRROR >> testimone (dell'attualità politica e sociale), critico, provocatorio, riflessivo
da sinistra per riga:
- Fanny Agnier
- Adriano Design
- Kim HyeJoo
- Masako Onodera
- International Vulva Knitting Circle
- Morgana Orsetta Ghini
- Marta Miguel
- Ana Cardim
- Andrés Jaque
- Michael Anastassiades, Anthony Dunne, Fiona Raby

MAPPA >> SECONDA PARTE
GRUPPO 5:
OGGETTO-PERFORMANCE >> sperimentazione (forme non convenzionali, uso di materiali-lavorazioni tradizionali in modo inedito, materiali non convenzionali)
da sinistra per riga:
- Arthur David Hash
- Yoko Izawa
- Gésine Hackenberg >> CRAFT (craft jewellery)
- Gulnur Ozdaglar
- Elisabetta Duprè
- Rudee Tancharoen
- Andrea Janosik
- Hilde de Decker
- Sarah Hood >> CRAFT (craft jewellery)
- Amy Mueller >> CRAFT (craft jewellery)
- Hafsteinn Juliusson

GRUPPO 6:
OGGETTO-PERFORMANCE >> nuove prestazioni-funzioni (sperimentazione tecnica)
da sinistra per riga:
- Ruth Kikin-Gil
- LV Design
- Julien Bergignat & Laurence Charron-Huysecom
- Hideaki Matsui
- His-Ju Chang
- Arvind Grupta
- Ryohei Yoshiyuki
- Tao Ma
- Lindsey Pickett

GRUPPO 7:
OGGETTO-PERFORMANCE >> performance artistica (ricerca espressiva, gioiello come ridefinizione del corpo-relazione fra il corpo ed il gioiello, gioiello come condensatore di molteplici stimoli)
da sinistra per riga:
- Isabell Schaupp
- Lauren Kalman
- Kyeok Kim
- Maiko Takeda
- Philippe Di Méo
- Jennifer Culp
- Maison Martin Margiela >> PERFORMANCE (gioiello performativo)

GRUPPO 8:
OGGETTO-PERFORMANCE >> performance tecnica (sperimentazione tecnica)
da sinistra per riga:
- Synne Geirsdatter Frydenberg >> WEARABLE COMPUTER (fashion technology, gioiello s-oggetto)
- Zuzana Serbak >> WEARABLE COMPUTER (fashion technology, gioiello s-oggetto)
- Jenny Tillotson
- Marc Mann
- Sara Forsmark
- Marian Sturkenboom
- Kyeok Kim
- Kelly Sant & Indri Tulusan
- Philips Design Probes
- Hannah Perner-Wilson
- Becky Stern >> PERFORMANCE (gioiello performativo)
- Becky Stern >> PERFORMANCE (gioiello performativo)
- Anab Jain & Alex Taylor
- BETA TANK [Eyal Burstein & Michele Gauler]

GRUPPO 9:
OGGETTO-PERFORMANCE >> vestito-gioiello (protezione psicologica-fisica), biomimetico (camouflage), personalizzabile, trasformabile, DIY
da sinistra per riga:
- MI-MI Moscow
- Hila Rawet
- Charlotte Skalegård
- Hila Rawet
- Diana Eng >> CRAFT (craft jewellery)
- Becky Stern >> CRAFT (craft jewellery)

1 commento:

  1. Ciao sono Silvia Cerroni, grazie per essere stata citata (me ne accorgo con qualche anno di ritardo)...come è andata la tesi? Bell'analisi sull'ornamento. Sono docente di oreficeria e Sarei interessata a conoscere come hai sviluppato il tema.
    Grazie
    Silviacerroni@gmail.com

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